Dal 2014, ANARF è parte integrante di EUSTAFOR (European State Forest Organisation), un’organizzazione con sede a Bruxelles che rappresenta gestori di foreste statali europei. EUSTAFOR ad oggi conta 39 membri in 28 Paesi europei che gestiscono il 30% di tutte le foreste del continente.
Gli obiettivi principali di EUSTAFOR sono:
• Promuovere la gestione forestale sostenibile: dedicandosi a garantire una gestione delle foreste che sia responsabile dal punto di vista economico, sociale, culturale ed ecologico, inclusa la produzione sostenibile di legno.
• Contribuire alle politiche forestali dell’UE: operando come voce delle foreste statali a livello europeo, fornendo conoscenze pratiche ed esperienze per influenzare le decisioni politiche relative alle foreste (Parlamento Europeo, Consiglio Europeo, Commissione Europea).
• Sostenere la bioeconomia e la lotta al cambiamento climatico: vedendo la gestione forestale come un elemento chiave per la bioeconomia, la mitigazione dei cambiamenti climatici e la conservazione della biodiversità.
• Facilitare lo scambio di conoscenze: promuovendo la condivisione di know-how ed esperienze tra i loro membri.
Dal 2020, ANARF ha rafforzato la sua presenza in EUSTAFOR passando a “full member”, garantendo una maggiore rappresentatività nel comitato esecutivo e nell’Advocacy Group, dove contribuisce alla formulazione di pareri sulle politiche forestali europee. Con la propria presenza nel Comitato Esecutivo di EUSTAFOR, ANARF contrubuisce a promuovere la silvicoltura multifunzionale e la gestione sostenibile delle foreste. Si impegna inoltre nell’importante attività di condivisione di conoscenze e competenze con altri soggetti pubblici,con i principali stakeholders del settore forestale e con i decision-makers dell’UE.