Piano strategico delle Nazioni Unite per le foreste: Conclusioni del Consiglio Europeo

Il 25 aprile 2017 il Consiglio ha adottato le conclusioni sul piano strategico delle Nazioni Unite per le foreste in vista della partecipazione dell’UE alla 12ª sessione del Forum delle Nazioni Unite sulle foreste.

Le conclusioni evidenziano l’importanza del primo piano strategico delle Nazioni Unite per le foreste 2017-2030 mai predisposto e del relativo programma di lavoro quadriennale. Il piano sarà uno strumento essenziale per la promozione di sinergie e l’attuazione sinergica delle politiche e dei programmi per le foreste dei diversi organi delle Nazioni Unite. Le conclusioni confermano anche il pieno sostegno dell’UE al piano e l’impegno a rafforzare l’attuazione degli aspetti globali connessi alle foreste a livello internazionale, regionale e nazionale.

Le conclusioni aprono la via alla partecipazione dell’UE alla 12ª sessione del Forum delle Nazioni Unite sulle foreste (UNFF 12) che si terrà dal 1º al 5 maggio 2017 a New York.

L’UNFF è un organo sussidiario volto a promuovere “la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste e rafforzare l’impegno politico a lungo termine verso tale finalità”.