ERSAF LOMBARDIA

Chi siamo?

ERSAF è un ente strumentale di Regione Lombardia, istituito ai sensi dell’art. 48 dello statuto regionale, e fa parte, insieme ad altri enti, del SISTEMA REGIONALE (SIREG) istituito con l.r. 30/2006. L’ente supporta il sistema agricolo, forestale e agroalimentare lombardo con riguardo ai temi della competitività sui mercati nazionali e internazionali, dello sviluppo rurale, della sostenibilità ambientale, della multifunzionalità e della tutela del paesaggio rurale, della ricerca – anche in rapporto con le università italiane ed europee – e del trasferimento dell’innovazione tecnologica nonché della qualità e salubrità dei prodotti.

Le nostre aree forestali

ERSAF si occupa della gestione, tutela e valorizzazione delle Foreste di Lombardia, oltre 23.000 ettari di boschi e pascoli di proprietà della Regione. Un importante patrimonio costituito da 20 complessi forestali e 34 alpeggi.

L’ente possiede inoltre 2 aziende agricole, l’Azienda agroecologica Carpaneta (MN) e il Centro vitivinicolo Riccagioia (PV), e il Centro vivaistico forestale regionale a Curno (BG).

Il Vivaio Forestale Regionale, sito a Curno (BG), è il vivaio della Regione Lombardia che si occupa della produzione di piante forestali autoctone di provenienza locale.

L’attività riguarda nello specifico la raccolta e la conservazione del seme, la coltivazione delle piante e la loro distribuzione.

Obiettivi e attività

In riferimento al settore forestale e al territorio rurale, le funzioni di ERSAF comprendono la gestione e valorizzazione del demanio forestale regionale, la valorizzazione economica del legname, le attività vivaistiche e di sostegno della biodiversità, anche tramite interventi di forestazione in aree urbane e periurbane, il supporto alla lotta contro gli incendi boschivi e lo svolgimento di attività gestionali sul territorio relative alle funzioni del servizio fitosanitario regionale, il supporto tecnico nei settori della produzione e utilizzo delle biomasse e nelle tematiche relative all’agroambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio, lo studio e valorizzazione dei suoli e della fitodepurazione, l’agrometeorologia, la valorizzazione e protezione della fauna selvatica autoctona.