Chi siamo?

L’Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali è stata costituita nel 1983 e non persegue fini di lucro. l’A.N.A.R.F., in particolare ha lo scopo di coordinare fra gli associati linee di azione e di studio, nonché di intervento, atte a favorire la presenza dell’Associazione quale interlocutore privilegiato nel complesso dei sistemi e delle relazioni sui problemi agro-silvo-pastorali.

 L’associazione nasce successivamente al trasferimento alle regioni delle competenze in materia di agricoltura e foreste (D.P.R 15 Gennaio 1972), proponendosi come figura “madre” e interlocutrice tra le varie regioni o agenzie regionali al fine di mantenere un dialogo costante e proficuo.

A.N.A.R.F ha il inoltre l’enorme previlegio di far parte di EUSTAFOR, la European State Forest Association, che rappresenta le aziende forestali statali, le imprese e le agenzie che attuano la gestione sostenibile delle foreste e la produzione sostenibile del legno come principali obiettivi

L’associazione conta attualmente 36 membri in 25 paesi europei. A.N.A.R.F è proprio uno dei 36.

I tre grandi campi dove A.N.A.R.F opera sono:

La gestione delle foreste demaniali: Patrimonio indisponibile forestale regionale (Demanio)

All’interno del Demanio si trovano foreste tra le meglio conservate nel panorama regionale, praterie, laghi, torbiere, fabbricati storici, strade forestali, insediamenti e manufatti.

Gestione dei lavori forestali: Molte agenzie regionali svolgono un ruolo di rilevanza nei cantieri forestali attraverso personale formato appositamente per il lavoro boschivo

Vivaistica Forestale: Tema da sempre caro ad ANARF testimoniato anche dalle ultime azioni in materia attraverso il manifesto RI-VIVA-FLOR.